AIA Sezione di Napoli: Via Claudio C/O Stadio San Paolo - 80125 Napoli - C.F. 95209710631



NAPOLI IN EUROPA GRAZIE A CIRO CARBONE !

di Redazione AIA Napoli del 05/10/2016


La sezione AIA di Napoli “O. Anzano” valica i confini nazionali dopo quasi trent’anni grazie a Ciro Carbone, designato come A.A. n.2 nella quaterna che dirigerà la gara Norvegia-Svizzera valevole per le qualificazioni ai prossimi europei U21, da disputarsi a Oslo il 7 ottobre 2016.

Ciro, al suo secondo anno di militanza nella massima serie nazionale, corona in questo modo un sogno straordinario: la notizia è stata per lui in primis una piacevolissima sorpresa, latrice di enorme soddisfazione e gratificazione! Come ben si sa, infatti, nell’AIA come nella vita, farsi trovare sempre pronti e preparare meticolosamente ogni gara è condizione necessaria ma non sufficiente per sfoderare ottime prestazioni.. ed è invece quello che sta succedendo a Ciro, un ‘ragazzo’ serio, preparato, scrupoloso, attento e ovviamente con la straordinaria passione per l’attività arbitrale. Se si fa un breve excursus della sua fiammeggiante carriera anche per lui non sono mancati momenti in salita, quelli nei quali la vita ti spinge a dare di più, a osare: nel 2011, per esempio, appena conclusa la sua esperienza quinquennale in lega Pro da arbitro, Ciro decide di concedersi una pausa di riflessione e resta un anno fermo a pensare al suo possibile futuro sul campo.. un anno difficile, in cui tanti pensieri attanagliano la sua testa e rendono le certezze non più tali, tanto che quasi si fa largo in lui la decisione di terminare l'attività sul terreno di giuoco. Ciò nonostante, ancora non pienamente convinto della sua possibile scelta, nell’aprile 2012 decide di riprovare il corso da assistente quasi per un senso di rivincita con sé stesso.. probabilmente, osiamo pensare, anche perché sentiva di non avere dato tutto, di non avere “gettato il cuore oltre l’ostacolo”, per così dire. E bene fa il nostro Ciro: supera il corso ed approda in serie B ed alla fine del 2012 arriva anche il desiderato quanto inatteso esordio in massima serie nella gara Palermo-Parma. Comincia dunque a prendere forma reale quel sogno di tutti noi, che per i più rimane tale ahimè: calcare i campi della serie A. Alla fine del terzo anno nel luglio del 2015 passa nell’organico della Can A, e la storia va avanti..!

In un breve passaggio con Ciro cui vanno i complimenti e le più vive congratulazioni della sezione tutta, dal Presidente fino al più giovane associato dell’ultimo corso arbitri, abbiamo registrato con piacere la gratitudine verso la Commissione Can A per la grande occasione concessagli e l’intenzione di dedicare questo successo alla “sua” sezione e di condividerne la soddisfazione con ogni singolo associato.

Un grande, sincero, immenso “in bocca al lupo” a Ciro Carbone: mai come adesso il nostro Carb1 !!!