AIA Sezione di Napoli: Via Claudio C/O Stadio San Paolo - 80125 Napoli - C.F. 95209710631



VISITA CRA

di Redazione AIA Napoli del 15/02/2017


Come da consuetudine, anche quest'anno, presso i locali sezionali, si è tenuta la visita del CRA Campania alla sezione di Napoli.

Dopo essere stato accolto da un discorso di benvenuto da parte del presidente della sezione di Napoli Nicola Cavaccini,  il più alto esponente della Commissione Regionale Arbitri Campania, Virginio Quartuccio, ha preso la parola davanti ad una vastissima platea di associati.

 Salutati gli altri membri della Commissione, e spiegate le loro funzioni, le attenzioni del Presidente sono state rivolte, in partenza, ai novelli fischietti della Sezione, che solo da poche settimane hanno superato il corso di qualificazione ad arbitri di calcio. A loro è richiesta, secondo Quartuccio, oltre che una buona preparazione atletica e una conoscenza approfondita del regolamento, una grande passione per tale attività: proprio quest'ultima è l'unica componente capace di spingere i nuovi associati a superare ostacoli, di natura e logistica e psicologica, via via crescenti. Ma soprattutto è l'unica componente che permette a questi di scegliere e seguire un percorso ben diverso da quello che molti altri ragazzi della loro età segue: un percorso fatto di regole, di disciplina, di dedizione e soprattutto di sacrifici!
 Proprio per questo il Presidente ha voluto fortemente sottolineare che l'arbitraggio permette di crescere e di fortificare il carattere; a tal proposito, il passaggio dalla Sezione al CRA deve coincidere con la definitiva maturazione da ragazzo/ragazza ad uomo/donna.

In seguito Virginio Quartuccio si è soffermato sul progetto Talent/Mentor, che, quest'anno, ha subito una importante evoluzione, fortemente voluta dallo stesso Presidente: il "Future Talent". La finalità di questo ulteriore step è quella di individuare i giovani arbitri sezionali (tra i 16 e i 18 anni) più talentuosi, i quali in futuro potranno partecipare al progetto nazionale Mentor & Talent.

A partire dal componente della Commissione incaricato del campionato di Eccellenza (lo stesso Quartuccio) la parola è passata poi a Massimo Costa (Promozione), quindi a Vincenzo Ripa (Prima Categoria), a Giuliana Guarino, Mario Pacifico e Maurizio Toscano (assistenti), quindi a Ciro Pegno (OA) e infine a Giovanni Belcuore (C5). Ognuno di questi ha voluto fare una attenta e approfondita disamina sull'andamento  tecnico dei nostri associati in forza ai rispettivi organici di loro competenza.

La serata si è chiusa conservando un clima generale festoso con un buffet  offerto dalla sezione di Napoli.





Gradito dono del CRA alla Sezione di Napoli







L'intervento del Presidente Cavaccini




Guarino, Pacifico e Toscano coinvolgono gli AA