PLENARIA DI INIZIO STAGIONE
Giovedì 18 ottobre ha avuto luogo la prima riunione plenaria della stagione sportiva che va a cominciare. A presentarla il Presidente Nicola Cavaccini che ha approfittato dell’occasione per informare tutti i presenti sui cambiamenti apportati alla “macchina” sezionale, presentando il nuovo Consiglio Direttivo e i coordinatori delle aree tecniche sezionali, Giovanni Colella (AAEE) e Lucio Mele (OOAA). Ospiti di riguardo, in casa loro (!), Paolo Gregoroni, componente CAI ed Ettore Cuomo, componente CRA Campania.
Nella prima parte della riunione il Presidente ha spiegato, in maniera semplice e brillante, quello che il codice di comportamento degli arbitri chiede: essere degli “ufficiali di gara” anche fuori dal campo. Ciò non implica solo un uso corretto dei social ma anche comportarsi con senso civico e responsabilità anche nella vita di tutti i giorni, senza per questo rinunciare al divertimento. Avere un giusto senso di appartenenza alla nostra associazione aiuta anche a capire che di certi nostri comportamenti sbagliati ne potrebbe risentire l’immagine di tutti gli altri membri.
Anche l’aspetto comportamentale dell’arbitro, visto sul campo, si può riassumere con poche parole: riuscire a tenere un atteggiamento di rispetto nei confronti dei giocatori. Rispetto che deve significare il non sentirsi a loro superiori ma che non si deve tradurre in confidenza: soprattutto nelle serie minori non sappiamo mai davanti a chi ci troviamo quando dobbiamo fare un richiamo o estrarre un cartellino, quindi l’uso di poche ma significative parole è fondamentale.
Importante la presentazione del nuovo portale di convenzioni aziendali riservate esclusivamente agli associati della nostra Sezione:
https://aianapoli.convenzioniaziendali.it
per scoprire tutte le convenzioni, sconti e offerte su un'ampia gamma di prodotti e servizi dei più prestigiosi marchi e delle migliori aziende, ove ogni associato può beneficiare di numerosi vantaggi in modo esclusivo e riservato.
Sempre emozionante poi, il momento della premiazione delle targhe ricordo ai colleghi promossi nelle categorie superiori e a coloro che hanno terminato il percorso in campo.
La riunione è stata infine chiusa dal coordinatore dell' ATS-arbitri, V. Presidente Giovanni Colella, con poche ma intense ed importanti raccomandazioni di aiuto ai giovani direttori di gara: siamo pronti per cominciare!!